SPONSOR    
 


                                     

TecnoSport
 da 20 anni al tuo servizio




                                     



                            
 
L'A.s.d. Natatio Omnibus è affiliata all'Ente di Prozione Sportiva OPES
www.opesitalia.it

In collaborazione con il Comitato Regionale Valle d'Aosta dell'OPES Organizzazione per l'educazione allo sport
è stato indetto il primo

Bando per il Corso Preliminare

da Assistenti Tecnici Sportivi  - OPES

 

 

 

Finalità:  

Il Corso mira ad acquisire crediti formativi necessari all’ammissione al Corso di Assistenti Tecnici Sportivi – OPES, realizzando una formazione di base per tutti quegli allievi aspiranti che non possiedono alcuna esperienza personale di rilievo in ambito di attività tecnico-professionali sportive e di formazione in campo di assistenza sportiva giovanile.

 

Selezione per l’ammissione al Corso:

Per essere ammessi al Corso bisogna aver compiuto 16 anni di età e superare una selezione con graduatoria che un’apposita Commissione provvederà a stilare dopo aver esaminato le candidature in base al curriculum sportivo allegato e ad un colloquio orale con l’aspirante al corso.

 

Il Corso:

Il Corso è destinato ad un massimo di partecipanti e si svolgerà secondo 2 possibili periodi distinti:

  • 24 giugno / 12 luglio 2013 con esame finale venerdi 19 luglio 2013
  • 15 luglio / 2 agosto 2013 con esame finale venerdi 9 agosto 2013

 

Il Corso avrà una durata complessiva di 40 ore e sarà diviso in tre parti

la parte Generale (12 ore), quella Pratica (12 ore) e quella Tirocinante (16 ore) per un totale di 10 crediti formativi.

Parte Generale - 3 crediti formativi

E’ suddivisa in due moduli infrasettimanali di quattro giorni ciascuno: il primo modulo è relativo all’area dell’allenamento e delle prime conoscenze scientifiche necessarie ed il secondo modulo è relativo all’area dell’insegnamento e della comunicazione.

Parte Pratica – 3 crediti formativi

La parte Pratica è tenuta da insegnanti con qualifica I.S.E.F. / S.U.I.S.M. e monitorata da Tutor.                                                                                                                                                E’ costituita da simulazioni di interventi tecnici e prove pratiche di assistenza.

Parte Tirocinante – 4 crediti formativi

La parte Tirocinante si dovrà svolgere presso un’Associazione Sportiva Dilettantistica, che dovrà rilasciare attestazione di frequenza, ed è costituita da affiancamenti tecnici in corsi sportivi nei quali sarà effettuata simulazione di interventi tecnici e prove pratiche di assistenza, costituendo esperienza personale per l’aspirante allievo.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria (con un massimo di 10% di ore di assenze concesse).

Luoghi di svolgimento possibili: Piscina Regionale di Aosta e strutture sportive adiacenti.

 

Superamento del Corso:

L’attestazione dei 10 crediti  formativi sarà rilasciata, a seguito di Delibera del Consiglio Direttivo dell’OPES Valle d’Aosta, solo quando il partecipante al Corso avrà superato con successo l’esame finale riguardante la parte Generale (valutazione dei Docenti), la parte Pratica (valutazione dei Tecnici e Tutor) e la parte Tirocinante (Attestazione di frequenza e valutazione dei Tecnici Sportivi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica collaborante).

Modalità per la Domanda di Iscrizione e costo per la partecipazione al Corso:

La Domanda d’Iscrizione, debitamente compilata con allegato il “Curriculum Sportivo” e il certificato medico di sana e robusta costituzione, potrà essere consegnata presso la cassa della Piscina Regionale di Aosta entro il 12 giugno 2013. Il costo per partecipare al Corso di Assistente Tecnico Sportivo è di €.200,00 + €.20,00 (tesseramento associativo e n.2 magliette del corso) da versare all’OPES non appena superata la selezione per l’ammissione. Il modulo per la domanda di iscrizione con le relative informazioni, potranno essere richiesti direttamente alla cassa della Piscina Regionale di Aosta.

 

Aosta, 1 maggio 2013

Organizzazione Per  l’Educazione allo Sport

O.P.E.S. – Valle D’Aosta






 


     



 SPONSOR & PARTNER
  Site Map